Il natale

Pro Loco ha sempre speso energie e dedicato il proprio impegno per i festeggiamenti legati al periodo natalizio sin dai tempi in cui si mobilitava insieme ai Rioni per organizzare il presepe vivente e l’illuminazione del centro paese.

Negli anni, non sono mancate le iniziative di carattere benefico ed umanitarie volte a prestare sostegno alla Croce Rossa, agli alluvionati e alle popolazioni colpite da terremoti piuttosto che gli orfani della Mater Orphanorum.

Col tempo, Pro Loco ha avuto modo di organizzare percorsi con il Trenino per bimbi e ragazzi e l’iniziativa, tutt’ora esistente, del Babbo Natale che, la sera della Vigilia, gira per le vie del paese a consegnare i doni ai più piccoli.

Dal 2015, l’Associazione ha saputo creare un evento unico e affascinante che ha richiamato, nella sua prima edizione, più di 4000 visitatori dei paesi limitrofi e della provincia.

L’iniziativa si chiama Natale nel Bosco ed è stata svolta sino al 2019 presso la tenuta della famiglia Filippini, adiacente alla chiesetta del Lazzaretto.

La pandemia che nel 2020 ha colpito il mondo intero, ha dato un freno all’iniziativa che, timidamente, è stata riproposta soltanto nel 2021 con un’organizzazione più ristretta.

L’intento del nuovo Consiglio, è quello di ripristinare tale festa e renderla più ampia ed articolata nel solco della tradizione ma con uno sguardo sempre rivolto alle novità e all’attualità.

L’appuntamento quindi è per la seconda domenica di dicembre tra bancarelle, hobbisti, dolci natalizi, casetta di Babbo Natale, villaggio degli elfi, luci e colori unici, in preparazione alla festa più magica dell’anno.