Museo civico archeologico

A seguito del ritrovamento della necropoli longobarda ritrovata nelle immediate vicinanze delle allora Scuole Elementari “Dante Alighieri”, il Comune di Arsago ha sentito l’impellente necessità di salvaguardare i reperti di grandioso valore storico e culturale e di darne un luogo in cui poterli ospitare.

In stretta collaborazione con Pro Loco, la quale dal 1972 si è interessata di reperire volontari per il proseguo degli scavi e dei lavori di recupero, il Comune ha voluto la creazione di un Comitato che si occupasse unicamente dei tesori rinvenuti e allestisse un museo dedicato.
Nasce nel 1979 la prima commissione di gestione del museo.

Quest’ultimo ha trovato la propria collocazione nei locali sotterranei dell’attuale Scuola Secondaria.

Con una significativa cerimonia, nel 1983, viene inaugurato il Civico Museo Archeologico dall’allora Primo Cittadino Giordano Veronesi.
Attualmente, il museo è gestito dalla collaborazione di due commissioni: la Commissione Museo facente capo al Presidente Pierluigi Poletti e la Commissione Tecnica il cui referente è Cristiano Brandolini.

I due apparati lavorano a stretto contatto nell’ottica di reperire fondi per il sostentamento delle attività museali e nella condivisione e diffusione del patrimonio culturale di immenso valore che le mura racchiudono attraverso la collaborazione con le scuole del territorio e non solo.

Il museo si trova in Largo Arnolfo ed è visitabile nei seguenti orari:

• Sabato: dalle 14.30 alle 18.30
  • Domenica: dalle 10.00 alle 12.00 dalle 14.30 alle 18.30

Aperture straordinarie: 25 aprile; 1 maggio; 2 giugno.

Per tutte le informazioni contattare la mail: civicomuseo@comune.arsagoseprio.va.it