Felice Tognella

Entrato nell’Associazione agli inizi degli anni 80, è stato uno dei più longevi membri della Pro Loco.

Ha smesso, infatti, i panni di Consigliere nel 2022 dopo più di quarant’anni al servizio della comunità.

Felice si è da sempre adoperato nel tentativo di rendere quanto più al passo coi tempi la vita dell’Associazione, intrattenendo rapporti con diverse attività di intrattenimento.

L’occasione che lo ha fatto avvicinare al mondo Pro Loco è stata quella di un raduno musicale organizzato dall’allora Presidente Marino Tognella sul sagrato della basilica di San Vittore.

Grande amico di Pierluigi Simontacchi, Felice si fa convincere a diventare parte attiva dell’Associazione trovando fin da subito terreno fertile per le sue idee moderne e all’avanguardia.

La volontà di farsi conoscere dai propri concittadini e rappresentare il suo paese, ha da subito guidato quello che, negli anni successivi, sarebbe stato più volte Presidente della Pro Loco in un cammino di rinnovamento ideologico e di collaborazione sia all’interno della vita arsaghese, sia volgendo lo sguardo a quei paesi e a quelle realtà che avevano qualcosa da insegnare e dalle quali trarre ispirazione. Ciò è stato sicuramente possibile anche grazie alla sua attività di tecnico audio e luci, mansione che gli ha permesso di vivere nell’ambiente dello spettacolo e coglierne gli spunti più importanti.

Il ricordo più piacevole è quello legato all’evento del “ciclo e abbigliamento sportivo” del 1990 nato grazie alla profonda collaborazione con l’Associazione ciclistica e Pierluigi Simontacchi, speaker ufficiale delle corse su due ruote nella provincia varesotta.

Ne consegue, l’ospitata di Gino Bartali nel 1995 che Felice ricorda con soddisfazione e il passaggio del Giro d’Italia.

Tale evento, ricorda Felice con piacere, ha dato pieno risalto alla sua figura. Da quel momento, le persone lo salutavano, lo riconoscevano e lo apprezzavano per il suo grandioso lavoro e per il costante impegno rivolto alla comunità.

Sua è stata anche l’intuizione di portare gli espositori hobbisti per le vie di Arsago, mutuando un format piacevolmente efficace negli altri paesi della provincia e non solo.

Nel 2007, Felice e la sua squadra hanno dato vita alla manifestazione serale “Musikafè” al Parco Pissina. L’idea prendeva spunto da programmi di intrattenimento in cui il pubblico poteva consumare bevande stando in compagnia e ascoltando della buona musica proposta sia da giovani talenti, sia da artisti già affermati.

Felice ha saputo modernizzare anche la tradizione del Palio dei Rioni, nonostante fosse già un appuntamento consolidato e molto apprezzato dagli arsaghesi. Sue le introduzioni di alcuni nuovi giochi nel repertorio e l’impiego di nuove tecnologie nonché la grande intuizione di far intervenire i rappresentanti dei quattro rioni nelle fasi decisionali della manifestazione.