PRO LOCO
Un po’ per scherzo,
un po’ per gioco
è nata la “Pro Loco”.
Ha una sede ed un ufficio,
questo è già di buon auspicio,
il recapito attuale
è il “Palazzo Comunale”.
Tutti possono aderire,
senza tema di poltrire,
occorre slancio ed impegno,
cerca di esserne degno.
Il programma è ricco assai
come già constaterai,
darai slancio ad iniziative,
efficaci e costruttive,
in tutti i campi qua e là
per la nostra comunità.
Non siamo in pochi
siam già in tanti
perciò anche tu fatti avanti.
Or lo scherzo è terminato
così pure anche il gioco
aderisci alla “Pro Loco”.
Pierluigi Simontacchi

L’Associazione nasce nel 1971 con l’intento di creare un gruppo di volontari che fosse presente nella vita del paese per la vita del paese.
Il primo arsaghese a ravvisare la necessità della creazione di una Pro Loco fu Silvio Pozzi, da sempre impegnato nella vita culturale arsaghese e non.

Egli sentiva forte la necessità che tutto il patrimonio artistico presente e ritrovata in Arsago fosse protetto e salvaguardato come immensa fonte di ricchezza culturale da divulgare nel mondo.

Da cinquant’anni e più, Pro Loco ha saputo creare momenti di incontro e di festa, di competizione, di gaudio, di condivisione unitamente agli impegni di diffusione culturale e artistica del paese, proprio come auspicato dal Pozzi.

L’Associazione nasce come ente senza scopo di lucro e mantiene tale caratteristica nel tempo, adoperandosi sempre con slancio nell’unico intento dell’interesse del paese.

Tutt’oggi, l’intento dei Consiglieri muove verso la medesima direzione: far incontrare le persone per le strade e nelle piazze del paese in momenti di riscoperta e di promozione del patrimonio che Arsago Seprio offre in tutte le sue sfaccettature.
L’atto notarile di costituzione è del 17 luglio 1971.

Al tavolo, di fronte al notaio Mario Ventura, il giovanissimo futuro primo Presidente Pro Loco, Luigi Merletti, siglò un impegno prezioso e che, per certi aspetti, nel tempo, cambiò l’immagine della vita paesana per moltissimi arsaghesi.